Parashà
Centri | Contattaci | ב"ה
English
NotizieEventiParashàFesteVitaConcettiOpinioni
BereshitShemotVaikràBamidbarDevarim
Home > Parashà > Bereshit > Parashat Noakh
Noakh, il giusto per la sua generazione
D-o disse a Nòakh: "Ho decretato la fine di tutte le creature…fatti un'arca di legno di pino…spalmala di dentro e di fuori di pece…la farai così: la lunghezza dell'arca sarà di trecento cubiti, la larghezza di cinquanta e l'altezza di trenta" (Bereshìt 6,13-15). »
offri il meglio di te stesso
La parashà ci narra che Noè portò nell’arca una coppia di ogni specie di animali, ma aggiunse degli animali e del pollame kashèr (Rashì a proposito di Bereshìt 7, 2) per poter offrire sacrifici al Signore. »
Corpo e anima
La parashà racconta della nascita del primo ebreo, il nostro progenitore Abramo. Vediamo cosa possiamo apprendere sull’atteggiamento del primo ebreo nei riguardi dell’educazione di suo figlio Isacco, in relazione al detto "il comportamento dei padri è una guida per i figli" »
La generazione di Noakh non badò a lui
"E D-o disse a Noè, la fine di ogni essere vivente è giunta a me (ho decretato la loro fine) poiché la terra è piena di violenza a causa loro per cui ora li distruggo insieme alla terra". "Fatti un’arca di giunco… ". (Bereshìt 6, 13-14). Vieni e rifletti perché D-o disse a Noè di costruirsi un’arca.Affinché la gente lo vedesse occupato (con la costruzione dell’arca) e facesse penitenza. »
Compagni di viaggio
I giganti non vollero chiedere a Noè di entrare nell’arca. Essi confidavano nella smisurata statura di cui erano dotati, ed erano convinti che le acque sarebbero arrivate, al massimo, fino al loro collo. »
Il corvo e la colomba, due diversi comportamenti
Le lamentele del corvo e le origini del ramoscello d'ulivo. »
Non uccidere, non ucciderti
Quando Nòakh uscì dall’arca, D-o gli parlò, esponendogli diverse leggi, alcune delle quali riguardavano l’omicidio. Queste iniziavano con l’avvertimento: “Pure del vostro sangue, della vostra vita, chiederò conto…” (Bereshìt 9, 5). »
L’arca e il ritorno al mondo materiale!
La Torà ci racconta la famosa storia del diluvio, dal quale si sono salvati Noè e la sua famiglia. »
Istruzioni per la sopravvivenza
Entrare nella parola della Torà, per uscirne più forti! »
Non punizione ma purificazione
Come tutti gli eventi riportati nella Torà, anche quello del diluvio, narrato nella parashà di Nòakh, va studiato e analizzato come veicolo di grandiosi insegnamenti. »
Il diluvio era proprio necessario?
Non c'è dubbio che il diluvio universale è stata la tragedia più grande in assoluto: il mondo, gli animali, le piante, i minerali e l'umanità intera vennero distrutti, cancellati dalla faccia della terra. Impossibile non chiedersi come si è potuti arrivare a tanto. »
Nutrimento per tutti
Pagina [1]
© Copyright 1998 - 2024 Chabad.it | Ebraismo, Ebrei e Torà |