Notizie
Centri | Contattaci | ב"ה
English
NotizieEventiParashàFesteVitaConcettiOpinioni
Primo PianoIn BreveEsteriNei MediaMazal TovCondoglianze
• IN BREVE
30/10/2016
Serata in Succà by OGL
Il 19 Ottobre nel cuore di Milano si è tenuta la bellissima serata in Succà. OGL ha riunito un centinaio di giovani da tutto il mondo!! »
23/12/2015
Ultima sera di Channukkà al Grey's Elit Club
MILANO - Sabato sera, nell'ultimo giorno di Channukkà al Grey's Elite Club, nel centro di Milano, OGL ha organizzato una bellissima serata per giovani, dai 21 in su, con musica e tanti drink. »
26/05/2014
Jewish Pride nelle vie di Milano
MILANO - Lag Baomer è la festa dell’orgoglio ebraico, il giorno in cui si celebra Rabbi Shimon bar Yochai, grande maestro della mistica ebraica, in segno di unità. Durante la celebrazione i bambini sfilano nelle strade uniti per la Torà. Allafine della parata ci si riunisce per sentire parole di Torà e storie ebraiche. »
23/05/2014
Il falò e il barbecue di Lag Baòmer
ROMA - Chabad Piazza Bologna ha festeggiato la festa di Lag Baòmer in un’atmosfera di gioia e allegria accompagnata da un falò e da un barbecue. »
• ESTERI
28/06/2015
Famigliari del Poliziotto Ucciso Notificati dal Cappellano Chabad
CINCINNATI (OH) - Venerdì scorso l’ufficiale Sonny Kim del Dipartimento di Polizia di Cincinnati, Ohio, è stato ucciso durante un’operazione di polizia. Rav Mendy Kalmanson, cappellano Chabad nell’Ohio meridionale, ha avuto il compito di avvisare la famiglia di quanto era accaduto al loro caro. »
10/12/2014
Il Vice Presidente USA Joe Binden all'accensione della Menorah Nazionale
WHASHINGTON DC (STATI UNITI) - E' stato annunciato oggi che il Vice Presidente degli Stati Uniti, Joe Binden, presenzierà al 35° Anniversario del National Chanukah Menorah Lighting, che prevede la costruzione della Menorah nazionale, alzata proprio di fronte alla Casa Bianca, nell'Elipse. »
27/08/2014
Riapre la sede di Chabad a Mumbai
MUMBAI (INDIA) - Ieri, 26 agosto, l'esotica città di Mumbai ha nuovamente la propria Chabad House, la Nariman House Chabad Center, a sei anni dal vile attacco terroristico che colpì la sede e vide la brutale uccisione di sei ebrei tra cui gli emissari del Rebbe, il rabbino Gavriel Holtzberg e sua moglie Rivkah. »
29/04/2014
La Torà arriva sulle cime dell’Himalaya
Alcuni giorni fa è stato inaugurato il centro ebraico “più alto” del mondo. Questo centro sorge nel Nepal, a 3500 metri di altitudine, precisamente nella cittadina di Manag, che conta 2863 abitanti. Il fondatore è rav Chezki Lifshitz, responsabile delle attività Chabad nel Nepal. Questo centro ebraico è raggiungibile solo con i muli, che trasportano tutto l’occorrente per il vivere quotidiano, dall’acqua al gas per cucinare. »
• NEI MEDIA
14/07/2015
Kosher, una cultura contro spreco cibo
(ANSA) - MILANO, 14 LUG - La tradizione kosher si presenta a Expo, al padiglione di Israele, con tre donne d'eccezione: la direttrice della Scuola Merkos di Milano, Rivka Hazan e la presidente del Milan Center for Food Law and Policy, Livia Pomodoro, moderate dalla direttrice di D - Repubblica, Daniela Hamui. »
09/07/2015
Qui Milano – Challot al Memoriale, ricordando il deserto
Continua a Milano l’impegno concreto delle organizzazione ebraiche a favore dei migranti. Al Memoriale della Shoah, dove da qualche settimana sono ospitati giovani in prevalenza eritrei e siriani, era arrivato ieri un folto gruppo di ragazze, anch’esse in fuga da Eritrea e Somalia. »
15/09/2013
Shalom: Il cedro, ambasciatore della Calabria nel mondo grazie ai Lubavitch
Un'intervista sul cedro calabrese di Jonathan Della Rocca a Rav Menachem Lazar. »
• PRIMO PIANO
30/10/2016
Evento in Succah
Giovedì 20 Ottobre l' Adei Wizo, la Women's Division, N'shei Chabad e WoW si sono unite per una mattinata tutta al femminile sotto la Succà della casa di riposo di Milano. »
17/12/2015
Chabad illumina le Piazze italiane per Chanukà
Oltre alle accensioni principali a Roma in Piazza Barberini e a Milano in Piazza S. Carlo, Chabad ha acceso decine di Chanukiot in giro per l’Italia. »
16/12/2015
Nonostante la paura: Chanukà in Piazza S. Carlo a Milano
MILANO – L’iconica Chanukià di Milano, disegnata e realizzata da Enrico Segré, è stata allestita anche quest’anno a Piazza S. Carlo per tutta la durata della festa. Nonostante la paura espressa da diverse istituzioni per l’allerta terrorismo, la luce è prevalsa sul buio. La prima sera di Chanukà, domenica, è stata la serata inaugurale con una cerimonia a cui ha partecipato anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. »
16/12/2015
Chabad a Piazza Barberini illumina la Capitale
ROMA - Romani e turisti da tutto il mondo hanno gremito Piazza Barberini per l’accensione del primo lume di Chanukà. Presenti anche il commissario Tronca, l’ambasciatore d’Israele Naor Gilon, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il rabbino capo di Roma Rav Riccardo Shmuel Disegni. »
16/12/2015
Giovani milanesi costruiscono il candelabro con il lego
MILANO – L’annuale “Chanukà on Ice” organizzato dal OGL (Organizzazione Giovanile Lubavitch) per i più giovani, quest’anno ha presentato un’innovazione con una Chanukià costruita con migliaia di pezzi di Lego. »
07/12/2015
Celebrazione del 19 di Kislev a Milano
MILANO - In occasione del Capodanno della Chassidut, che ricorda la liberazione di Rav Shneur Zalman dalla prigionia zarista, nella sala dell'Hotel Quark di Milano si sono riuniti circa 300 ebrei milanesi per celebrare tale ricorrenza. »
12/07/2015
"Beteavòn" offre i pasti ai profughi musulmani
Come già noto, il Memoriale della Shoah di Milano ospita in questo periodo dei migranti scappati dai loro paesi in guerra. Dei pasti di questi 30-40 ospiti per notte se ne occupa la Cucina Sociale Kosher "Beteavòn" diretta da rav Igal Hazan. Lo stesso rav Hazan ha accompagnato i volontari, che regolarmente si occupano di queste persone, portando con sé le challot (il pane dello Shabbat) per gli ospiti della struttura. »
03/07/2015
Kosher Expo continua alla "Casa 770"
MILANO - A seguito del successo del convegno sull’alimentazione Kosher svoltosi all’Università Bocconi, il KosherExpo, organizzato da EuroKosher, prosegue con iniziative settimanali alla Casa 770 di via Poerio 35. »
02/07/2015
Roma: Alla Casa del Cinema in Ricordo del Rebbe
ROMA – La sala della Casa del Cinema, situata all'interno di Villa Borghese, si è riempita oltre la sua capienza in occasione dell'anniversario del Rebbe di Lubavitch. I presenti sono accorsi da tutta Roma per rendere onore all’operato del Rebbe, fra questi S.E. l’ambasciatore d’Israele Naor Gilon, che ha salutato il pubblico, Federico Rocca, ex consigliere di Roma Capitale, Rav Itzchak Hazan, direttore di Chabad a Roma e organizzatore della serata, e Rav Ronnie Canarutto, di Chabad Viale Libia, che ha introdotto la serata, e molti altri ancora. »
01/07/2015
La Maggiorità Religiosa con il Bat Mitzvah Club
MILANO - Quest’anno dieci ragazze hanno festeggiato tutte insieme il Bat Mitzvah, la maggiore età religiosa nell’Ebraismo, grazie al “Bat Mitzvah Club”. Il Bat Mitzvah Club, diretto da Mashi Hazan e Suri Rubini, si è riunito a fine anno all’Hotel Marriott a Milano, con lo scopo di celebrare l’anno di studio delle ragazze che hanno raggiunto la loro maturità religiosa. »
28/06/2015
Un Alloggio Per i Profughi al “MemorialeI Della Shoà”. La Cucina Sociale
MILANO - Vista la forte presenza di immigrati nella città di Milano, il Binario 21, dal quale durante la Seconda Guerra Mondiale partirono i convogli carichi di ebrei destinati ad Auschwitz-Birkenau, Bergen-Belsen e ai campi di smistamento di Fossoli e Bolzano, si trasforma in luogo di accoglienza per i migranti costretti a fuggire dai loro paesi. »
• MAZAL TOV
02/12/2016
Matrimonio: Gansburg, New York
Mazal Tov a Hadassa Gansburg per il matrimonio con Baruch Leeds, Pittsburgh. Mazal Tov alla madre Morà Bela Gansburg, Milano. »
27/11/2016
Fidanzamento: Shaikevitz - Gurevitch, Milano - Lione (Francia)
Mazal Tov a Rav Moshe e Soshi Shaikevitz per il fidanzamento della figlia Heni (Milano) con Lipa Gurevitch (Lione). Mazal Tov ai nonni Rav Gershon Mendel e Rebbetzin Bessie Garelik. »
27/11/2016
Bat Mitzvà: Springer, Milano
Mazal Tov a Rav Mendel e Chani Springer, per il Bat Mitzvà della figlia Zeldi. Mazal Tov ai nonni Rav Moshe e Judy Lazar, Milano. »
03/11/2016
Nascita: Brownstein, California
Mazal Tov a Shamry e Sorele Brownstein per la nascita del figlio. Mazal Tov ai nonni Rav Shmuel e Devora Rodal (Milano). »
03/11/2016
Nascita: Mizrachi, Milano
Mazal Tov a Rav Tzemach e Efrat Mizrachi (Milano) per la nascita della figlia Chana. »
16/09/2016
Nascita: Namdar, Milano
Mazal Tov a Duby e Kathy Namdar per la nascita della figlia. Mazal Tov ai nonni Issy Namdar, Chani Aminoff e famiglia Levy. »
02/08/2016
Nascita: Amrami, Milano
Mazal Tov a Sarah e Alessandro Amrami per la nascita di loro figlia Estelle Liora. Mazal Tov anche ai nonni. »
26/07/2016
Matrimonio: Nunez, Buenos Aires
Mazal tov a Moshe e Chana Leah Nunez per il matrimonio di Michael con Tamara Liberman, Buenos Aires. »
15/07/2016
Nascita: Levy, Milano
Mazal Tov a Micol e Simone.Levy, per la nascita della figlia. Mazal Tov ai nonni Ester e Moise Levy. »
• CONDOGLIANZE
09/09/2016
Rachel Kelly Zippel z"l, Milano
Condoglianze ai figli Jacky, Hilda Minkowitz, Sonia Weitman, Raffi e Rav Benny per la perdita della loro madre. »
19/07/2016
Ester Dabush z”l, Roma
Baruh dayan haemet. Poche ore fa ci ha lasciato Ester Dabush moglie di Amura e madre dei fratelli baghetto, Avi, Eran e Amit. Il funerale si terrà oggi pomeriggio alle 16 a Prima Porta (salvo complicazioni burocratiche). »
08/06/2016
Motti (Mordechai) Philip z”l, Milano
Condoglianze ai figli David e Shirli. »
26/05/2016
Dalia Lea Karmeli z"l, Milano
Condoglianze ai genitori Yossi e Frida e ai fratelli Dani, Anna e Miki. »
10/01/2016
Lea Rosa Fridman z
Condoglianze ai genitori Avremi e Chana Fridman per l'improvvisa perdita della figlia di 2 anni. Condoglianze ai nonni Shaike e Ifat Fridman, Milano. »
© Copyright 1998 - 2016 Chabad.it | Ebraismo, Ebrei e Torà |