Notizie
Centri | Contattaci | ב"ה
English
NotizieEventiParashàFesteVitaConcettiOpinioni
Primo PianoIn BreveEsteriNei MediaMazal TovCondoglianze
• IN BREVE
08/11/2017
Sinai Scholars arriva a Roma
La società “Sinai Scholar” quest’anno ha deciso di aprire una sede a Roma. Il primo corso, limitato a soli 10 partecipanti, è giunto subito al completo, dunque sono stati aggiunti due posti. »
06/11/2017
Secondo anno del Bat Mitzvà Club
Grazie al successo riscosso lo scorso anno, anche quest’anno il Club del Bat Mitzvà ritorna a Roma, con nuove partecipanti, per un anno di studio e di crescita. »
22/10/2017
Controllo di Tefillin e Mezuzot in loco
Rav Mendy Zaigen, da Israele, è arrivato a Roma per una settimana per il controllo di tefillin e mezuzot. »
15/10/2017
Centinaia di persone festeggiano con Chabad le festività solenni
Durante il mese di tishré l’attività di Chabad è senza sosta. »
• ESTERI
28/06/2015
Famigliari del Poliziotto Ucciso Notificati dal Cappellano Chabad
CINCINNATI (OH) - Venerdì scorso l’ufficiale Sonny Kim del Dipartimento di Polizia di Cincinnati, Ohio, è stato ucciso durante un’operazione di polizia. Rav Mendy Kalmanson, cappellano Chabad nell’Ohio meridionale, ha avuto il compito di avvisare la famiglia di quanto era accaduto al loro caro. »
10/12/2014
Il Vice Presidente USA Joe Binden all'accensione della Menorah Nazionale
WHASHINGTON DC (STATI UNITI) - E' stato annunciato oggi che il Vice Presidente degli Stati Uniti, Joe Binden, presenzierà al 35° Anniversario del National Chanukah Menorah Lighting, che prevede la costruzione della Menorah nazionale, alzata proprio di fronte alla Casa Bianca, nell'Elipse. »
27/08/2014
Riapre la sede di Chabad a Mumbai
MUMBAI (INDIA) - Ieri, 26 agosto, l'esotica città di Mumbai ha nuovamente la propria Chabad House, la Nariman House Chabad Center, a sei anni dal vile attacco terroristico che colpì la sede e vide la brutale uccisione di sei ebrei tra cui gli emissari del Rebbe, il rabbino Gavriel Holtzberg e sua moglie Rivkah. »
29/04/2014
La Torà arriva sulle cime dell’Himalaya
Alcuni giorni fa è stato inaugurato il centro ebraico “più alto” del mondo. Questo centro sorge nel Nepal, a 3500 metri di altitudine, precisamente nella cittadina di Manag, che conta 2863 abitanti. Il fondatore è rav Chezki Lifshitz, responsabile delle attività Chabad nel Nepal. Questo centro ebraico è raggiungibile solo con i muli, che trasportano tutto l’occorrente per il vivere quotidiano, dall’acqua al gas per cucinare. »
• NEI MEDIA
23/10/2017
Milano, il rabbino Avraham ci dà il benvenuto nella «Casa 770»: l’edificio che ha 16 repliche nel mondo
La storia e i misteri dell’«olandese», la palazzina ebraica replicata in via Poerio. È una delle 16 case costruite nello stesso modo in tutto il mondo, l’unica europea. Tutto iniziò nel 1940, da un piccolo fabbricato in stile gotico a Brooklyn. di Rossella Burattino. »
14/07/2015
Kosher, una cultura contro spreco cibo
(ANSA) - MILANO, 14 LUG - La tradizione kosher si presenta a Expo, al padiglione di Israele, con tre donne d'eccezione: la direttrice della Scuola Merkos di Milano, Rivka Hazan e la presidente del Milan Center for Food Law and Policy, Livia Pomodoro, moderate dalla direttrice di D - Repubblica, Daniela Hamui. »
09/07/2015
Qui Milano – Challot al Memoriale, ricordando il deserto
Continua a Milano l’impegno concreto delle organizzazione ebraiche a favore dei migranti. Al Memoriale della Shoah, dove da qualche settimana sono ospitati giovani in prevalenza eritrei e siriani, era arrivato ieri un folto gruppo di ragazze, anch’esse in fuga da Eritrea e Somalia. »
• PRIMO PIANO
15/06/2017
Festa di fine anno all'insegna di una maggiore sicurezza per la Scuola del Merkos
Milano, 15 giugno 2017 - Si è svolta ieri alla presenza delle autorità cittadine e militari la cerimonia di ringraziamento alle Istituzioni per gli importanti lavori di implementazione della sicurezza effettuati alla Scuola del Merkos di Milano. »
17/03/2017
Gala Beteavon 2017: Derech Shalom, l'impegno si fa strada
Milano, 29 marzo 2017 – “Derech Shalom, l’impegno si fa strada” è il titolo della serata di Gala e found-raising a favore di Beteavòn, la prima ed unica cucina sociale kosher in Italia, che si è svolta lo scorso 15 marzo. »
03/01/2017
Chanukià di cioccolato attira i golosi
Quest’anno, per la prima sera della festa di Chanukkà, la chanukkià pubblica di Chabad Piazza Bologna è stata accesa insieme a una piccola chanukkià completamente di cioccolato. »
30/10/2016
Evento in Succah
Giovedì 20 Ottobre l' Adei Wizo, la Women's Division, N'shei Chabad e WoW si sono unite per una mattinata tutta al femminile sotto la Succà della casa di riposo di Milano. »
17/12/2015
Chabad illumina le Piazze italiane per Chanukà
Oltre alle accensioni principali a Roma in Piazza Barberini e a Milano in Piazza S. Carlo, Chabad ha acceso decine di Chanukiot in giro per l’Italia. »
16/12/2015
Nonostante la paura: Chanukà in Piazza S. Carlo a Milano
MILANO – L’iconica Chanukià di Milano, disegnata e realizzata da Enrico Segré, è stata allestita anche quest’anno a Piazza S. Carlo per tutta la durata della festa. Nonostante la paura espressa da diverse istituzioni per l’allerta terrorismo, la luce è prevalsa sul buio. La prima sera di Chanukà, domenica, è stata la serata inaugurale con una cerimonia a cui ha partecipato anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. »
16/12/2015
Chabad a Piazza Barberini illumina la Capitale
ROMA - Romani e turisti da tutto il mondo hanno gremito Piazza Barberini per l’accensione del primo lume di Chanukà. Presenti anche il commissario Tronca, l’ambasciatore d’Israele Naor Gilon, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e il rabbino capo di Roma Rav Riccardo Shmuel Disegni. »
16/12/2015
Giovani milanesi costruiscono il candelabro con il lego
MILANO – L’annuale “Chanukà on Ice” organizzato dal OGL (Organizzazione Giovanile Lubavitch) per i più giovani, quest’anno ha presentato un’innovazione con una Chanukià costruita con migliaia di pezzi di Lego. »
07/12/2015
Celebrazione del 19 di Kislev a Milano
MILANO - In occasione del Capodanno della Chassidut, che ricorda la liberazione di Rav Shneur Zalman dalla prigionia zarista, nella sala dell'Hotel Quark di Milano si sono riuniti circa 300 ebrei milanesi per celebrare tale ricorrenza. »
12/07/2015
"Beteavòn" offre i pasti ai profughi musulmani
Come già noto, il Memoriale della Shoah di Milano ospita in questo periodo dei migranti scappati dai loro paesi in guerra. Dei pasti di questi 30-40 ospiti per notte se ne occupa la Cucina Sociale Kosher "Beteavòn" diretta da rav Igal Hazan. Lo stesso rav Hazan ha accompagnato i volontari, che regolarmente si occupano di queste persone, portando con sé le challot (il pane dello Shabbat) per gli ospiti della struttura. »
03/07/2015
Kosher Expo continua alla "Casa 770"
MILANO - A seguito del successo del convegno sull’alimentazione Kosher svoltosi all’Università Bocconi, il KosherExpo, organizzato da EuroKosher, prosegue con iniziative settimanali alla Casa 770 di via Poerio 35. »
• MAZAL TOV
25/04/2017
Fidanzamento: Lazar, Mosca
Mazal Tov a Mendi Lazar, Mosca, per il suo fidanzamento con Chana Teichtal, Berlino. Mazal Tov ai genitori Rav Berel e Chani Lazar, Mosca, e ai nonni Rav Moshe e Judy Lazar, Milano. »
02/12/2016
Matrimonio: Gansburg, New York
Mazal Tov a Hadassa Gansburg per il matrimonio con Baruch Leeds, Pittsburgh. Mazal Tov alla madre Morà Bela Gansburg, Milano. »
27/11/2016
Fidanzamento: Shaikevitz - Gurevitch, Milano - Lione (Francia)
Mazal Tov a Rav Moshe e Soshi Shaikevitz per il fidanzamento della figlia Heni (Milano) con Lipa Gurevitch (Lione). Mazal Tov ai nonni Rav Gershon Mendel e Rebbetzin Bessie Garelik. »
27/11/2016
Bat Mitzvà: Springer, Milano
Mazal Tov a Rav Mendel e Chani Springer, per il Bat Mitzvà della figlia Zeldi. Mazal Tov ai nonni Rav Moshe e Judy Lazar, Milano. »
03/11/2016
Nascita: Brownstein, California
Mazal Tov a Shamry e Sorele Brownstein per la nascita del figlio. Mazal Tov ai nonni Rav Shmuel e Devora Rodal (Milano). »
03/11/2016
Nascita: Mizrachi, Milano
Mazal Tov a Rav Tzemach e Efrat Mizrachi (Milano) per la nascita della figlia Chana. »
16/09/2016
Nascita: Namdar, Milano
Mazal Tov a Duby e Kathy Namdar per la nascita della figlia. Mazal Tov ai nonni Issy Namdar, Chani Aminoff e famiglia Levy. »
26/07/2016
Matrimonio: Nunez, Buenos Aires
Mazal tov a Moshe e Chana Leah Nunez per il matrimonio di Michael con Tamara Liberman, Buenos Aires. »
15/07/2016
Nascita: Levy, Milano
Mazal Tov a Micol e Simone.Levy, per la nascita della figlia. Mazal Tov ai nonni Ester e Moise Levy. »
• CONDOGLIANZE
01/11/2017
Rav Yeshua Hadad z”l, Milano
Condoglianze alla moglie Rachel e ai figli: Rav Menachem (Bruxelles), Chana, Miriam Bentolila (Congo), Rav Michael (NY), Sara, Rav Yosef (Milano), Avigail Dadon (Lod) e Rav Eli (Milano). »
15/10/2017
Eliahu Ouazanna z"l, Roma
Condoglianze ai figli Shneur Zalman (Leone), Ruth e Alberto. I funerali si sono svolti a Kfar Saba. »
23/06/2017
Moshe Maurice Hazan z”l, Milano
Condoglianze ai figli Rav Avraham e Alan Hazan. Il funerale si è svolto domenica alle 10:30. »
20/02/2017
Mayer Zarugh z”l, Livorno
Condoglianze alla moglie Dolly Bedussa e al figlio Bebe Gabriel. »
09/09/2016
Rachel Kelly Zippel z"l, Milano
Condoglianze ai figli Jacky, Hilda Minkowitz, Sonia Weitman, Raffi e Rav Benny per la perdita della loro madre. »
© Copyright 1998 - 2017 Chabad.it | Ebraismo, Ebrei e Torà |