Notizie
Centri | Contattaci | ב"ה
English
NotizieEventiParashàFesteVitaConcettiOpinioni
Primo PianoIn BreveEsteriNei MediaMazal TovCondoglianze
Home > Notizie > Esteri
03/03/2013
Due Chassidim insigniti di importanti onorificenze cavalleresche britanniche
Due rispettabili rappresentanti della comunità Chabad di Londra sono stati recentemente designati per l'importante riconoscimento dell'Ordine dell'Impero Britannico per il 2013.In particolare, l'onore di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) è destinato a Rabbi Herschel Gluck, ex rabbino della sinagoga di Walford Road a Stoke Newington e fondatore del forum per il dialogo interreligioso islamico-ebraico tra le rispettive comunità religiose locali. »
28/02/2013
Studenti italiani festeggiano negli Stati Uniti
Gli studenti italiani delle Yeshivot (Istituti Talmudici) a New York in occasione della festa di Purim sono andati a festeggiare in diverse comunità, invitati dal rabbino Chabad locale. »
31/12/2012
Batman mette i Tefillin per la prima volta!
Un uomo mascherato da Batman, che viaggia per gli Stati Uniti con la Batmobile visitando bambini e ragazzi malati, è arrivato nella stanza di Danielle Chaya bat Aviva di diciannove anni a Coral Springs in Florida proprio mentre lo Shaliach Chabad rav Avraham Friedman era in visita alla ragazza. »
06/12/2012
Con Chabad l'ebraismo torna a vivere a Ulm in Germania
Nella città di Ulm, in Germania, nello stato federale del Baden-Württemberg, a circa settantaquattro km a ovest di Monaco di Baviera, dopo settantacinque anni dalla distruzione della sinagoga, avvenuta nel 1938 a causa del regime nazista, grazie al rabbino capo della città, Rav Schneur Trebnik, rappresentante del movimento Chabad, è stata inaugurata una nuova sinagoga. »
19/11/2012
Chabad in aiuto di un bar mitzvah di 99 anni
SYDNEY, AUSTRALIA - Isaac Volinsky, ebreo di 99 anni, è riuscito a celebrare il suo bar mitzvah nella sua stanza nella casa di cura dove risiede, la Ronald Coleman a Bondi, grazie al rabbino di Chabad Eli Schlanger. Quando il rabbino ha capito che la casa di riposo non era un'istituzione ebraica si è infatti gettato nell'impresa di rendere kasher l'evento, recuperando anche una bottiglia di vino kasher e una fiammante coppa, per fare Lechaim, dalla vicina Emanuel Synagogue. »
15/11/2012
Grande dolore per le vittime dell'attacco terroristico di Kiryat Malachi
Gli attacchi da parte di Gaza contro il sud di Israele hanno colpito nel profondo il movimento Chabad. Infatti, nel quartiere di Nachlat Har Chabad a Kiryat Malachi, a pochi kilometri da Ashkelon, il cui stesso vice-sindaco, Chaim Steiner, fa parte di Chabad, vi è ora una grande tensione e dolore tra i suoi ventunmila abitanti. »
14/11/2012
4.000 emissari di Chabad riuniti al 29esimo Kinus
Sebbene potesse apparire una sfida al limite del possibile riuscire a realizzare l'annuale "Kinus HaShluchim" degli emissari Chabad nel mondo ad appena due settimane dalla devastazione dell'uragano Sandy, anche questa volta il movimento Chabad è riuscito con grande successo, grazie a D-o, nell'impresa. Video e foto. »
08/11/2012
A Mosca inaugurato il più grande museo ebraico
Dopo secoli di persecuzioni, di pogrom e di violenti atti di antisemitismo, attuati anche dal regime comunista, nella mattinata di giovedì è stato aperto a Mosca il nuovo Museo Ebraico e Centro di Tolleranza, promosso dalla Federazione delle comunità ebraiche della Russia, a cui è stato concesso l'edificio già nel 2001. La cerimonia ha visto la partecipazione di importanti cariche di stato israeliane e russe, tra cui il presidente Shimon Peres, il presidente della Federazione, Lev Leviev e il ministro russo degli Esteri, Sergey Lavrov. »
05/11/2012
Vietnam: Inaugurato il primo Mikvè. Una conquista spirituale in una terra difficile
Il 25 ottobre si è tenuta un'importante cerimonia di apertura del primo mikvè in Vietnam. La struttura, realizzata con una sobria ed elegante architettura, che unisce modernità e tradizione grazie all'effetto estetico del mosaico di varie tonalità utilizzato per le superfici interne della vasca, sancisce i primi sei anni della presenza di Chabad in Vietnam. »
31/10/2012
Chabad in prima linea per un aiuto concreto alle vittime di Sandy
Molti centri Chabad sulla costa orientale degli Stati Uniti sono stati colpiti gravemente ma si sono attivati tempestivamente per garantire ogni possibile aiuto alle vittime dell'uragano Sandy: dalla distribuzione di cibo, candele, fino al diventare centro di accoglienza per coloro che sono rimasti senza energia elettrica e viveri. »
17/10/2012
Ucraina: Inaugurazione del più grande centro ebraico al mondo.
In questi giorni nella città di Dnepropetrovsk, Ucraina, viene inaugurato il Menorah - Chabad Jewish Center, il più grande centro ebraico del mondo, che risponderà alle esigenze dei numerosi ebrei locali e, inoltre, sarà luogo di promozione e sviluppo dell'ebraismo a livello internazionale. »
10/09/2012
Duecentosettantotto nuovi rabbini ordinati al Collegio Rabbinico di Morristown, NJ
Posto su una verdeggiante collina, il Campus del Collegio Rabbinico di Morristown ha assunto sempre maggiore rilevanza all'interno del movimento Chabad-Lubavitch. Nella giornata di ieri ha laureato ben duecentosettantotto rabbini, provenienti da quattordici paesi diversi. Fra i laureati sono annoverati anche studenti italiani: Yossi Labi e Meme Friedman, ciascuno di essi già in possesso di un titolo corrispondente a un diploma universitario, e giunti al termine di un percorso paragonabile a un master universitario. »
25/07/2012
Attacco in Bulgaria: Chabad in prima linea
BURGAS (BULGARIA) – L’orribile attacco all’aeroporto in Bulgaria contro ebrei provenienti da Israele ha di nuovo scioccato gli ebrei di tutto il mondo. Ancora una volta, Chabad è stata in prima linea nel portare aiuto perché, per fortuna, molti suoi esponenti si trovavano sul luogo dell’attentato per aiutare le migliaia di Israeliani che, nei mesi estivi, vengono in vacanza a Burgas. »
10/06/2012
Arrestati quattro sospetti per l'attacco a Lione
Villeurbanne (FRANCIA) – Dopo l’aggressione avvenuta sabato 3 giugno nei confronti di tre ragazzi Chabad, tra il mercoledì e il giovedì seguente, due ragazzi si sono consegnati alla polizia e, come conseguenza di ciò, altri due sono stati arrestati; uno di questi si ritiene che sia la persona che ha aggredito i ragazzi con un martello. »
10/06/2012
Bar Mitzvà: da Roma a Yerushalayim
YERUSHALAYIM (ISRAELE) - Come ogni anno, Rav Itzchak Hazan di Chabad Roma e suo fratello Rav Avraham da Lod (Israele) organizzano un Bar Mitzvà collettivo per ragazzi che appartengono a famiglie che hanno fatto l’aliyà di recente, e che non possono permettersi di organizzare singolarmente una festa di Bar Mitzvà, comprare il Tallet, i Tefillin, ecc... »
15/05/2012
Tolosa: Il soppravissuto ringrazia per le preghiere
ANTIBES, FRANCIA - Bryan Aron Bijaoui, il ragazzo che durante l'attacco alla scuola Otzar HaTora di Tolosa ha cercato di proteggere la piccola Miriam Monsonego dalla mano assassina di Mohamed Merah, il 20 di Nissan, durante Chol Hamoed di Pesach, è tornato a casa ad Antibes con un aereo ambulanza. »
30/03/2012
Apre i battenti la prima sinagoga coreana
SEOUL (COREA) - Dopo circa 60 anni, la comunità ebraica della Corea del Sud ha inaugurato la sua prima sinagoga. Lo scorso 4 marzo i fedeli sparsi per il Paese, i rabbini delle nazioni vicine e l'ambasciatore israeliano a Seoul hanno infatti assistito alla posa della Torah che segna l'apertura ufficiale del luogo di culto. La comunità ha lodato la popolazione e la società coreana, "una fra le più tolleranti di tutto il mondo". »
19/03/2012
Strage nella scuola ebraica a Tolosa
TOLOSA (FRANCIA) - La Comunità ebraica di Tolosa e l'intera città sono state sconvolte da un vile attentato, avvenuto ieri alla scuola ebraica "Ozar Hatora". L’assassino è entrato nel cortile dell'edificio scolastico, e ha sparato, uccidendo due fratellini, Gavriel e Arie Sandler, rispettivamente di 6 e 3 anni, Miryam Monsonego di 8 anni, figlia del preside del liceo, e il padre dei due bambini, Yonatan Sandler, che ha provato a difendere i suoi figli, cercando di ostacolare l'assassino. Putroppo non è servito a nulla. Il killer è riuscito a ferire gravemente anche un ragazzo di 17 anni, Aron ben Lea. »
21/02/2012
Oprah Winfrey ospite di una famiglia chassidica ne svela valori e tradizioni
Chi sono quegli uomini di religione ebraica vestiti di nero con i loro cappelli e le loro lunghe barbe che capita di incontrare nelle strade delle nostre città? Come vivono nelle loro case, nelle loro famiglie accanto alle loro mogli e ai loro figli? »
20/02/2012
Shluchot alla conferenza di New York: donne unite per cambiare il mondo
Circa 3000 donne, emissarie di Chabad, Shluchot, si sono riunite a New York a partire da giovedì 16 fino a domenica scorsa in una conferenza internazionale, che ormai si ripete annualmente dal 1989, in concomitanza cioè dell’anniversario della amata e compianta moglie dell’ultimo Rebbe Lubavitch, Menachem Mendel Schneerson, Chaya Mushka, avvenuta il 22° giorno del mese ebraico di Shevat. »
Pagina [1] [2] [3]
Next
© Copyright 1998 - 2024 Chabad.it | Ebraismo, Ebrei e Torà |