Notizie
Centri | Contattaci | ב"ה
English
NotizieEventiParashàFesteVitaConcettiOpinioni
Primo PianoIn BreveEsteriNei MediaMazal TovCondoglianze
Home > Notizie > Primo Piano > Il Beth Shlomo riapre nelle luci di Chanukkà: storia, tradizione e ricordi nella serata d’inaugurazione
• Ultime/i Notizie in "Primo Piano"
• Un Luna Park per i giovani di Roma
• Purim: L'atmosfera di New York arriva a Milano
• Piazza Barberini festeggia Chanukkà
• Il Ghetto Novo di Venezia ospita la Chanukkià gigante
• Illuminato Corso Vittorio Emanuele II a Milano
• Inaugurata la moderna Chanukià di Piazza Bologna
• 19 Kislev: La festa della liberazione festeggiata in Italia
• Da Roma a Zitomir con amore
• La scuola internazionale si trasferisce in un nuovo Campus
• Il Gan Rivka di Monteverde si ingrandisce e cambia sede
• Commenti
Il Beth Shlomo riapre nelle luci di Chanukkà: storia, tradizione e ricordi nella serata d’inaugurazione

MILANO - Il Beth Shlomò si è trasferito: dalla Galleria Vittorio Emanuele ha trovato la sua nuova sede in Corso Lodi. L’inaugurazione è stata fatta coincidere con la prima sera della festa di Chanukkà e, come prevede la tradizione, nel nuovo Tempio è stata accesa la prima candela della tradizionale Chanukkià, il candelabro a otto bracci, più uno, la shamàsh, dal quale si attinge la fiamma per accendere gli altri lumi.

 Chanukkà in ebraico significa “inaugurazione”, e di vera e propria inaugurazione si trattò anche nel II secolo a.e.v., quando il piccolo ma coraggioso gruppo dei Maccabei, dopo aver sconfitto il nemico, riuscì a riappropriarsi del Beth Hamikdàsh, il Tempio di Gerusalemme, inaugurandolo per la seconda volta.

 All’inaugurazione del Beth Shlomò erano presenti: Roberto Jarach, Presidente della Comunità Ebraica di Milano insieme ad alcuni consiglieri, l’Ing. Eugenio Schek, Presidente del Beth Shlomò, Rav Shmuel Rodal, Rabbino della Sinagoga Beth Shlomò, Rav Moshe Lazar, Rav Gershon Garelik, Rabbino Capo Chabad in Italia e Rav Alfonso Arbib, Rabbino Capo di Milano.
Ognuno di essi ha preso la parola nel corso della serata. Negli interventi, ciascuno ha sottolineato l’importanza, per l’intera comunità milanese, dell’inaugurazione della nuova sede del Beth Shlomò, rievocando episodi relativi ad alcuni avvenimenti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale, direttamente collegati alla fondazione del Beth Shlomò, il cui nome originario era “Sherìt Haplità” che, letteralmente, significa “i sopravvissuti”, volendo riferirsi con ciò ai superstiti della Shoà.
 
 Particolarmente interessanti per i presenti, sono state le parole di Rav Moshe Lazar che, in questa occasione, ha voluto sottolineare come l’accensione della Chanukkià nel Beth Shlomò abbia un profondo significato. Questo piccolo Tempio, infatti, fu costruito alla fine del secondo conflitto mondiale con lo scopo di essere sede di riferimento delle compagnie ebraiche presenti all’interno dell’esercito alleato inglese; queste, poi, unitamente alla Brigata Ebraica, aiutarono gli ebrei sopravvissuti all’Olocausto a tornare in Eretz Israèl, dove contribuirono alla fondazione di un nuovo Stato, moderno e avanzato, qual è oggi Israele.
 
 Anche la creazione del Beth Shlomò negli anni del dopoguerra, così come la re-inaugurazione del Beth Hamikdàsh al tempo dei Maccabei, coincide con un periodo tragico per il popolo ebraico, ma, in entrambi i casi, la volontà degli ebrei ha saputo portare avanti la propria cultura, le proprie tradizioni e la propria fede. 
Oggi, il Beth Shlomò è simbolo di luce, di rinascita e di continuità.
 
Moltissimi gli intervenuti all’inaugurazione, terminata con spaghetti e latkes per tutti.

 Una splendida Chanukkià è stata anche accesa dal Beth Shlomò nei locali della famosa Università Bocconi di Milano di fronte a professori ed insegnanti che hanno voluto così lasciare un segno ed un messaggio di pace anche fra i libri e gli impegni quotidiani di tantissimi giovani studenti. 

Pubblicato mercoledì 4 gennaio 2012 alle 03:32:33


Accensione di Chanukkià al Beth Shlomo







L'accensione di Chanukkià alla Bocconi






Precedente  
© Copyright 1998 - 2024 Chabad.it | Ebraismo, Ebrei e Torà |