hamburger menu
logo chabad text black 09/05/2025
logo chabad black

comunita

Un Tamim per tutta la vita – In memoria di Pini Hazan, z”l

Baruch Dayan HaEmet

Con grande tristezza abbiamo appreso della prematura scomparsa di R’ Elkanà Pinchas (Pini) Hazan, z”l, figlio di Rav Yitzchak Nahum Hazan שליט"א. Dopo lunghi mesi di malattia affrontati con riservatezza e forza d’animo, ha lasciato questo mondo a New York.

Pini era conosciuto da molti come una persona silenziosa, discreta, ma con un cuore immenso. Cresciuto a Roma, si trasferì da giovane a Milano per studiare e visse per un periodo a casa di Rav Lazar, che ha condiviso un ricordo toccante e personale:

“Pini è sempre stato una persona molto riservata; anche quando si è ammalato, ha mantenuto tutto con grande discrezione. [...] Era una persona che prendeva ogni cosa molto a cuore. Un anno gli avevo chiesto di venire ad aiutare al Campeggio Gan Israel; una delle sue mansioni doveva essere quella di Mashghiach, ma una volta entrato in cucina, non ne è più uscito per tutta l'estate. [...] Quando un ragazzo studia in una Yeshivà Chabad, riceve il titolo di Tamim, che significa ‘integro’. Pini è rimasto un Tamim per tutta la sua vita.”

A Roma aveva svolto anche il delicato ruolo di Mashghiach per il panificio Maria, guadagnandosi la fiducia assoluta della comunità.

Trasferitosi successivamente a New York, ha lavorato presso The Shluchim Office, ma il suo coinvolgimento non si è mai limitato all’ambito professionale: cercava sempre di aiutare in ogni modo possibile, rimanendo profondamente connesso alla vita e al lavoro degli shluchim in Italia.

Persino ieri, dopo la diffusione della notizia, molti sono rimasti increduli: la discrezione che lo ha sempre contraddistinto aveva celato a molti la sua lunga sofferenza.

La famiglia di Rav Hazan riceverà visite da martedì 13 maggio dalle ore 13.00 fino a Minha, presso la loro abitazione.

המקום ינחם אתכם בתוך שאר אבלי ציון וירושלים Bsurot Tovot.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

@

Iscriviti